CORSI DI RECUPERO OBBLIGATORI

Dal 3 al 7 febbraio 2020 gli studenti con debito formativo hanno l’obbligo di frequentare i corsi di recupero così come indicato nella lettera-recuperi che ogni famiglia deve visionare nella sezione “Documenti” del Registro elettronico. Il calendario dei corsi viene pubblicato nella home-page di questo sito il 30 gennaio.

SPORTELLI

La scuola organizza degli sportelli per tutte le classi del Liceo. La loro organizzazione è rivolta al conseguimento degli obiettivi fondamentali nella preparazione liceale dei nostri studenti e al miglioramento delle nozioni di base. Gli studenti sono invitati alla partecipazione e le famiglie ad accogliere questa iniziativa come un arricchimento dell’offerta formativa. Cosa si intende per sportello: gli alunni che pensano di non aver capito un argomento, che sono stati assenti a una spiegazione, che a giudizio del proprio insegnante hanno bisogno di un breve ripasso, possono usufruire delle spiegazioni di un insegnante della scuola. Lo sportello è un’opportunità per ogni studente che senta l’esigenza di chiarire un dubbio o trovare una soluzione ad un problema legato all’apprendimento con l’aiuto di un nostro insegnante qualificato. Può essere anche un momento per chiedere suggerimenti su come migliorare il proprio metodo di studio al fine di raggiungere risultati soddisfacenti nelle proprie competenze.

Sportello pomeridiano di Spagnolo

Il Dipartimento di Lingue organizza anche nel pentamestre degli sportelli di spagnolo per le classi del Liceo che si avvalgono dell’insegnamento dello spagnolo (prettamente per le classi I, II, III e IV).
Gli sportelli, tenuti dalla prof.ssa Angela Maria Florio, riprenderanno il 24 febbraio e saranno attivi fino a giovedì 26 aprile.
Si svolgeranno in sede il lunedì dalle 14.30 alle 15.30 ed in succursale il giovedì dalle 14.30 alle 15.30.
Gli studenti interessati sono pregati di inviare una mail all’insegnante (a.florio@laurabassi.istruzioneer.it). L’insegnante, dopo aver raccolto le prenotazioni, stilerà un calendario (per le successive settimane) in base agli studenti prenotati.

Sportello pomeridiano di Lingua Inglese per tutte le classi

Il Dipartimento di Lingue organizza anche nel pentamestre degli sportelli di inglese per tutti gli studenti. La loro organizzazione è rivolta a consolidare le nozioni apprese durante le lezioni nonché al miglioramento delle competenze indicate dal Dipartimento secondo la classe frequentata. Gli studenti sono invitati alla partecipazione e le famiglie ad accogliere questa iniziativa come un arricchimento dell’offerta formativa.
Gli sportelli, tenuti dal prof. Lorenzo Mari (l.mari@laurabassi.istruzioneer.it) si svolgeranno in Sede, Via S. Isaia 35, il mercoledì dalle 14:30 alle 16 nelle seguenti date:
19 febbraio, 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile, 22 aprile, 29 aprile.
Gli sportelli tenuti dalla prof.ssa Marina Lo Giudice (m.logiudice@laurabassi.istruzioneer.it) si svolgeranno nei seguenti giorni e nelle seguenti sedi del Liceo dalle 14:30 alle ore 16:
24 febbraio Succ. Broccaindosso
04 marzo Sede
09 marzo Succ. Broccaindosso
18 marzo Sede
23 marzo Succ. Broccaindosso
01 aprile Sede
20 aprile Succ. Broccaindosso
29 aprile Sede
Gli studenti interessati sono pregati di inviare una mail agli insegnanti (con indicazione degli argomenti da ripassare). L’insegnante, dopo aver raccolto le prenotazioni, stilerà un calendario in base agli studenti prenotati.

Sportelli di Matematica e Fisica

  • in sede centrale il lunedì dalle 14.30 alle 15.30 prof.ssa E.Bortolucci, il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 prof.ssa E.Bortolucci, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 prof.ssa A.Giannuzzi
  • in via Broccaindosso il martedì dalle 14.30 alle 16.30 prof.ssa A.Giannuzzi, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 prof.ssa E.Bortolucci

Gli studenti sono pregati di inviare una mail di prenotazione all’insegnante del giorno e della relativa sede secondo l’orario scelto. Gli indirizzi relativi sono: e.bortolucci@laurabassi.istruzioneer.it e a.giannuzzi@laurabassi.istruzioneer.it

Sportelli di Scienze naturali

  • in sede centrale il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30, prof. A. Memeo (a.memeo@laurabassi.istruzioneer.it )
  • in via Broccaindosso il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30, prof.ssa A. Gueli (a.gueli@laurabassi.istruzioneer.it )

Gli studenti dovranno inviare una mail di prenotazione all’insegnante della relativa sede entro il giorno precedente.

Sportello di potenziamento di italiano per il biennio in Sede Centrale in Via S. Isaia, tenuto dal Prof. Michele Collina: il giovedì dalle 14.30 alle 15.30. Lo sportello è rivolto agli alunni di tutte le sedi.

Gli incontri saranno su appuntamento. Chi fosse interessato o segnalato dal proprio insegnante dovrà contattare direttamente il docente al seguente indirizzo di posta elettronica per un appuntamento: m.collina@laurabassi.istruzioneer.it

Sportello di Latino per il biennio in Succursale di via Broccaindosso

Dal 16 gennaio 2020 è attivo, presso la SUCCURSALE VIA BROCCAINDOSSO, uno Sportello di potenziamento di LATINO per il biennio tenuto dalla Prof.ssa Elena Fino che si svolgerà il mercoledì e giovedì dalle 14.15 alle 15.15. Lo sportello è rivolto agli alunni di tutte le sedi. Gli incontri saranno su appuntamento. Chi fosse interessato o segnalato dal proprio insegnante dovrà contattare direttamente la docente al seguente indirizzo di posta elettronica per fissare un appuntamento: e.fino@laurabassi.istruzioneer.it

Sportello di scrittura per gli studenti del triennio

Lo sportello si svolge ogni lunedì e ogni mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in via Sant’Isaia o in via Broccaindosso a seconda della sede di appartenenza degli studenti. È indispensabile iscriversi almeno 24 ore in anticipo inviando una mail alla docente Annamaria Bercini all’indirizzo a.bercini@laurabassi.istruzioneer.it

Interventi per i ragazzi non italofoni

Dal mese di ottobre gli alunni stranieri che frequentano la scuola in esperienza di anno all’estero o per trasferimenti famigliari, usufruiscono di un percorso di avvicinamento alla lingua italiana. In particolare tre ore sono dedicate agli studenti della succursale (lunedì prof.ssa Zanotto, Martedì Prof. Viola, Mercoledì Prof.ssa Fino) e un’ora in sede (Prof.ssa Tamburini).

Sala Studio per la lingua Inglese (classi del biennio)

La nostra scuola organizza quest’anno per il trimestre ottobre – dicembre 2019:

  • una SALA STUDIO in Sede, dalle 14:30 alle 15:30
  • una SALA STUDIO in succ. Via Broccaindosso, dalle 14:30 alle 15:30.

Sono incontri pomeridiani rivolti agli studenti del biennio per svolgere i compiti d’inglese, chiarire dei dubbi lavorando individualmente o insieme ad altri compagni con la supervisione dei nostri insegnanti qualificati. È un’occasione per studiare in inglese senza voti o verifiche, migliorando le proprie prestazioni in lingua straniera! Partecipate!

Gli studenti potranno frequentare perché segnalati dagli insegnanti d’inglese o semplicemente perché pensano di averne necessità. Verranno prese le presenze ad ogni incontro. Gli studenti delle classi quarta o quinta che, come lo scorso anno, vorranno aiutare i compagni più piccoli dovranno mettersi in contatto direttamente con le insegnanti. Per una loro partecipazione costante e propositiva a questi laboratori riceveranno a fine anno un attestato di credito.

  • La Sala Studio per le classi della Sede e del Musicale è seguita dalla Prof.ssa Silvia Baroni (s.baroni@laurabassi.istruzioneer.it) in Sede Centrale nei seguenti giorni: mercoledì: 30/10/2019, 6/11, 13/11, 20/11, 27/11, 4/12, 11/12.
  • La Sala Studio per le classi della Succ. Broccaindosso è seguita dalla Prof.ssa Loredana Starace (l.starace@laurabassi.istruzioneer.it) in Succ Broccaindosso nei seguenti giorni: lunedì: 29/10, 4/11, martedì:12/11, 19/11, 3/12, 10/12

Sportello di Ascolto

A partire da lunedì 21 ottobre 2019 è attivo, sia in sede che nelle succursali, lo Sportello di Ascolto (CIC), curato da Docenti dell’Istituto, rivolto a studenti e genitori. Ne possono usufruire, negli orari e nei luoghi indicati, tutti gli studenti e genitori che desiderino, in maniera del tutto riservata, ricevere informazioni, ascolto e consulenza su problematiche educative in ambito scolastico. Compatibilmente con l’attività programmata (v. verifiche, spiegazioni, etc.) i Docenti delle ore interessate consentiranno l’uscita degli studenti. L’alunno che si reca al CIC, deve informare l’insegnante dell’ora, il quale, per rispetto della privacy, a eventuali richieste della classe della motivazione dell’assenza dell’alunno, dovrà rispondere che è a colloquio con un insegnante. Non deve essere scritto sul registro di classe. Dopo il colloquio, l’insegnante del CIC rilascia una giustificazione dell’avvenuto incontro, che l’alunno farà vedere all’insegnante della classe. La giustificazione rimarrà in possesso dell’allievo. Si ricorda che si accede allo Sportello su appuntamento attraverso questa modalità:

ALUNNI:

  • succursale: per contatto diretto con le insegnanti Prof.sse Anna Conti e Monica De Sario
  • sede: per contatto diretto con gli insegnanti Prof.ssa Chiara Testi e Prof. Gian Luca Riccio o

tramite agenda posta in segreteria alunni o inviando una mail alla sig.ra Milena all’indirizzo alunni@laurabassi.it.

  • via del Riccio: tramite agenda posta presso l’ufficio del personale ATA.

GENITORI:

Attraverso il coordinatore di classe che contatterà direttamente gli insegnanti. Docenti Referenti : Chiara Testi, Monica De Sario.

Orari dello sportello:

  • Prof.ssa Chiara Testi: Martedì ore 10-11 in sede centrale; Lunedì 12,15-13,15 via del Riccio solo su appuntamento
  • Prof. Gian Luca Riccio – Giovedì: 10-11 sede
  • Prof.ssa Monica De Sario in Succursale: lunedì 10-12
  • Prof.ssa Anna Conti in Succursale: venerdì 10,00-11,00

CORSI DI RECUPERO E ALLINEAMENTO DI SOLFEGGIO

Solo per gli studenti del biennio del Liceo Musicale segnalati dai rispettivi docenti, sono obbligatori, rivolti agli studenti che devono colmare lacune precedenti e/o allinearsi al livello generale della classe. Il primo ciclo di lezioni si concluderà il 19 dicembre. Successivamente (durante il pentamestre) i docenti valuteranno se e quali studenti delle classi del Liceo Musicale dovranno iniziare o continuare le lezioni di recupero fino a nuova data. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
Gruppo 1 (prof. Guernieri)
LUNEDI ore 14,20-15,20 Via. S. Isaia, Piano Vico, Aula 3H
Gruppo 2 (prof. Maselli)
GIOVEDI ore 14,20-15,20 Via. S. Isaia, Piano Vico, Aula 4H
Gruppo 3 (prof. Maselli)
GIOVEDÌ ore 15,20 -16,20 Via. S. Isaia, Piano Vico, Aula 4H