Spazi e attrezzature

Aule
Il Liceo dispone di 31 aule nella Sede di via S. Isaia, di 19 aule nella succursale di via Broccaindosso e di 5 aule e 2 laboratori insonorizzati nella succursale di via del Riccio. Si tratta di ambienti funzionali, sicuri, luminosi, idonei quindi allo svolgimento di attività didattiche diversificate, in rapporto agli standard definiti come irrinunciabili per un luogo di studio e di lavoro. Tra queste, 8 aule in sede, 2 in succursale di via Broccaindosso e 4 in quella di via del Riccio sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale e software per videoconferenza.

Spazi attrezzati
La Sede è dotata di una Sala Docenti ampia, utilizzabile anche per riunioni, attrezzata con postazioni computer, stampante, fotocopiatrice; di una Sala di lettura collegata alla Biblioteca, anch’essa utilizzabile per riunioni e attrezzata con postazioni computer; di un’Aula Computer per le Funzioni Strumentali, utilizzabile anche per riunioni e videoconferenze, con numerose postazioni computer, scanner, stampanti, server didattico; di un’Aula Magna attrezzata con pc, impianto audio voce e musica, videoproiettore. La Succursale di via Broccaindosso dispone di una Sala Docenti (utilizzabile anche per riunioni, attrezzata con postazioni computer, stampante, scanner) e  di un CineStudio attrezzato con pc, impianto audio voce e musica, videoproiettore e postazione videoconferenza. La Succursale di via del Riccio dispone di due laboratori per Tecnologie Musicali e Sala di Registrazione, attrezzati di computer e strumenti musicali.

Tutte le postazioni sono in rete telematica e collegate a Internet.

La nostra scuola dispone di:

• tre laboratori scientifici (2 in sede, 1 in via Broccaindosso), più specificamente di fisica, chimica e scienze, che vengono utilizzati nell’insegnamento delle scienze sperimentali in tutti gli indirizzi di studio;
  • due laboratori di informatica (1 in sede, 1 in via Broccaindosso) che possono essere utilizzati dagli studenti per elaborare dati, redigere testi, costruire ipertesti, reperire e scambiare informazioni in rete, videoconferenze; – un laboratorio multimediale, in succursale, dotato di videoproiettore, computer collegato a Internet, impianto audio, utilizzabile anche per il collegamento in videoconferenza;
  • due laboratori per la didattica delle lingue straniere (1 in sede, 1 in via Broccaindosso), che permettono di attivare in particolare le abilità audio-orali degli studenti con un esercizio individualizzato e interattivo;
  • cinque aule e laboratori musicali (1 in sede, 7 in via del Riccio), che consentono di sviluppare e attuare nel modo migliore la didattica per il Liceo Musicale e comunque rivolte alla diffusione della cultura musicale come fattore educativo importante del percorso di studio di tutti gli studenti;
  • due laboratori per le attività individualizzate (in sede) per la diversabilità e l’integrazione, attrezzati con postazioni pc, stampante, scanner, LIM, materiale speciale per gli interventi personalizzati.

Palestre
La Sede dispone di due palestre: una grande e l’altra più piccola. Sono ambienti ben attrezzati per la pratica delle lezioni curricolari; la prima è ottimale anche per attività agonistiche di basket e volley, per lo svolgimento di gruppi sportivi pomeridiani. E’ utilizzata in orario serale anche da gruppi sportivi cittadini. Le classi della Succursale svolgono le proprie attività didattiche nella palestra Baratti (Sferisterio), via Irnerio 4.

BIBLIOTECHE
La Biblioteca Storica ha sede in via S. Isaia 35, al piano terra, nell’ambiente S. Agostino; nella succursale di via Broccaindosso, è presente una piccola biblioteca, attigua all’Aula Docenti. La Biblioteca Storica offre servizi di prestito, consultazione, catologo on-line, informazione, supporto per alunni stranieri e stage per alunni diversamente abili. E’ dotata di due postazioni internernet + una per la bibliotecaria; possiede un patrimonio di circa 11.000 libri (con un fondo storico di 893 testi comprensivi di 31 libri antichi), audiovisivi e risorse elettroniche.

Guida alla Biblioteca di via Sant’Isaia 35

La Biblioteca di Musica è una collezione di oltre 1400 opere (volumi, riviste, documenti, CD e DVD) di interesse musicale donata da un appassionato cultore e denominata “Collezione ex libris Umberto Tarozzi”, posta in via del Riccio 5/5, sede del Liceo Musicale. La Collezione, divisa in cinque Sezioni (Composizione, Esecuzione, Letteratura e Musica, Periodici e Musica, Audio e Video) è stata catalogata elettronicamente dal donatore e può essere consultata sia direttamente, sia on-line dagli studenti nelle ricerche che effettuano durante i loro studi.

Descrizione della Biblioteca di Musica
Guida alla Biblioteca di Musica di via del Riccio 5/5

Formato XLS per consultazione con parole chiave.
Dopo aver cliccato sulla Sezione da esaminare, per dilatare a piena pagina il testo che si è aperto, operare con il mouse sul cursore che si trova in basso a destra dello schermo.

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. I COMPOSIZIONE.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. II ESECUZIONE.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. III LETTERATURA E MUSICA.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. IV PERIODICI E MUSICA.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. V AUDIO E VIDEO.xls

Formato PDF per stampa

Catalogo integrale PDF

Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l’evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce. Bertrand Russell, La visione scientifica del mondo, 1931.