Dispensa Informativa Sicurezza nei luoghi di Lavoro Lavoratori settore scuola

Norme Incendio

Norme Terremoto

Comportamenti da adottare in caso di emergenze

Opuscolo istruzioni per l’uso delle finestre

Informativa dipendenti

Organigramma del servizio di prevenzione e protezione (SPP)

Nominativo del Preposto e referente di plesso

INFORMAZIONE, FORMAZIONE E COORDINAMENTO CON EVENTUALI DITTE ESTERNE

La scuola ha provveduto a formare e informare le società operanti sui rischi presenti nel plesso, le prove di evacuazione sono effettuate congiuntamente e il personale occupato si impegna a munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro.

Le società operanti nella scuola si impegnano: a non circolare con mezzi di trasporto nei luoghi di passaggio degli alunni e nei punti di raccolta, a non ostruire le vie di emergenza e le uscite di sicurezza, a non utilizzare materiale infiammabile, a utilizzare esclusivamente attrezzature elettriche a norma, a non lasciare materiale e apparecchiature incustodite e a segnalare eventuali anomalie nell’impianto elettrico. Per qualsiasi evenienza sono disponibili i DUVRI delle attività in appalto.

Cause dell’emergenza

Le cause dell’emergenza possono essere interne all’ area dell’edificio o esterne.

In linea di principio, fra le possibili cause interne si possono ipotizzare:

· incendio;

· scoppio;

· fuga di gas in quantità tali da determinare situazioni di pericolo;

· altre condizioni di pericolosità derivanti da fatti e situazioni accidentali e non prevedibili.

Come cause esterne si possono ipotizzare:

· fatti avvenuti in insediamenti vicini;

· avvenimenti naturali (ad es. terremoti, trombe d’aria);

· annuncio di ordigni esplosivi.