Relazioni sindacali

Contratto d’Istituto 2020 – 21
Integrazione contratto 2020 – 21 firmato da RSU
Contratto d’Istituto 2019 – 2020
Contratto d’Istituto 2018 – 2019



RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa fondamentale di riferimento è l’Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all’interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro. È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal D.Lgs 626/94. La legge e il CCNL (art. 71) attribuiscono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una serie articolata di compiti e funzioni. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza gode delle stesse e identiche tutele previste dalla legge per il delegato sindacale.
Il Contratto integrativo d’Istituto è il principale documento dell’istituzione scolastica autonoma riguardante la materia del rapporto di lavoro. Negli anni novanta, in seguito all’approvazione del D.lgs 29 /1993, il rapporto di lavoro pubblico è stato assimilato a quello privato e, quindi, regolato non più da leggi e decreti, bensì da contratti collettivi ed individuali, e sottoposto alle norme del diritto civile e non di quello amministrativo.Tuttavia, soltanto successivamente al varo dell’autonomia scolastica (DPR 275 /1999) ed alla costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) ha previsto un livello contrattuale integrativo di istituzione scolastica. E’ frutto della contrattazione tra il Dirigente Scolastico (Delegazione di parte pubblica) e gli eletti nelle R.S.U.

Albo Sindacale

Insediamento commissione elettorale rsu 2022

comunicato organici 21-22

Assemblea RSU 21 maggio

comunicato stampa organici 21-22 ULTIMO

convocazione assemble FLC CGIL_CISL novembre 2020

Convocazione assemblea dirigenti scolastici Bologna 18 maggio

LOCANDINA BOLOGNA 18 MAGGIO

Assemblee_unitarie_ 13-05-2020

Convocazione assemblea dirigenti scolastici Emilia Romagna 27 MAGGIO
LOCANDINA EMILIA ROMAGNA ATA 27 MAGGIO