readER – Biblioteca Digitale

La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Il nostro Istituto ha aderito a readER, la piattaforma che offre una biblioteca digitale alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal Settore Patrimonio culturale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Il progetto triennale, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza costi.

Una biblioteca digitale, basata sul servizio MLOL Scuola, composta da oltre 87.000 ebook, quasi 2.000 audiolibri, oltre 3 milioni e mezzo di risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta e di diversi formati (immagini, audio, testi, video e molto altro) e un’edicola digitale di migliaia di periodici e quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue.

Come accedere al servizio

Tutti gli studenti e studentesse del Liceo dalla classe 2° (a.s. 2023-24) in avanti, i docenti ed il personale della scuola già presenti nel nostro Istituto nell’anno scolastico 2021-22 e coloro che lo scorso anno scolastico ne hanno fatto richiesta sono stati registrati sulla piattaforma e possono accedere al servizio seguendo i passi di seguito indicati:

1. Accedere al portale https://reader-ic.medialibrary.it
  2. Cliccare su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?”
  3. Inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccare su Invia. In questo modo si riceverà una mail con uno username creato automaticamente dal sistema (un codice alfanumerico) e il link per modificare la password.
  4. Una volta modificata, tornare alla Home page e inserire lo username e la password scelta.

Gli studenti e le studentesse del 1° anno, i docenti ed il personale della scuola interessati alla piattaforma, per poter usufruire del servizio, devono inviare una mail, con il proprio indirizzo di posta istituzionale, alla Prof. ssa Ucchino referente del progetto.

Per conoscere e imparare a usare la piattaforma, sul sito del progetto, sono pubblicate diverse videoguide dedicate al prestito degli ebook e degli audiolibri ed alla scoperta delle risorse Open.

L’istituto organizza, inoltre, un incontro in ciascun anno scolastico per docenti e studenti per illustrare le modalità di fruizione del servizio.