Si comunica che da lunedì 17 aprile a giovedì 20 aprile 2023 si terranno le prove di certificazione delle competenze biennali per le classi interessate del Liceo Musicale. Sono tenuti a sostenere gli esami tutti gli studenti delle attuali classi 2P e 4P, tranne gli studenti che li avessero già sostenuti in passato, e gli studenti di 3P e 5P che non li hanno sostenuti nel passato anno scolastico per motivi di salute.
La commissione d’esame è composta dai professori Tarozzi, Sarti, Accardi, Maselli, Guernieri e, via via, dal docente dello strumento musicale che riguarda ciascun allievo.
Per il regolare svolgimento delle attività connesse con le prove si dispone quanto segue:

1. lunedì 17 aprile 2023 nelle ore antimeridiane per le classi coinvolte si svolgeranno gli accertamenti pratici delle discipline d’indirizzo TAC e Tec, secondo quanto predisposto dal calendario delle prove; per questo motivo le lezioni mattutine ordinarie e pomeridiane degli alunni delle classi 2P e 4P sono annullate, la classe 4P uscirà alle ore 12:00, la classe 2P uscirà alle ore 13:00; i docenti in orario firmeranno la loro presenza indicando come specifica “Prove di accertamento delle competenze musicali biennali” e presteranno il loro servizio come vigilanza, se necessario;
  2. le lezioni pomeridiane di strumento si svolgeranno regolarmente secondo l’orario in vigore, a meno che i docenti non siano impegnati nelle prove d’esame, nel qual caso comunicheranno alle famiglie e agli studenti, tramite annotazione individuale sul registro elettronico, la sospensione delle loro lezioni,
  3. gli studenti delle classi 2P e 4P avranno a disposizione 2 giornate prive di impegni scolastici mattutini per preparare autonomamente il brano assegnato 48 ore prima, pertanto saranno esonerati dalla frequenza delle lezioni mattutine secondo le seguenti regole:
  • prova pratica il martedì, giustificati dall’assenza di martedì,
  • prova pratica il mercoledì, giustificati dall’assenza di martedì e mercoledì,
  • prova pratica il giovedì, giustificati dall’assenza di martedì, mercoledì e giovedì.
  • Per questi casi i docenti della mattina segneranno le assenze, il coordinatore di classe le documenterà come attività connesse alla didattica, in modo che non vengano aggiunte al calcolo annuale.

Calendario delle prove di accertamento delle competenze – anno 2023