Premiazioni

E’ ormai tempo che dimostriamo che è opportuno insegnare nelle scuole tutto a tutti. Ma non bisogna prendere le parole nel senso che noi pretendiamo da parte di ognuno la conoscenza di tutte le scienze e le arti e, molto meno, una conoscenza esatta e profonda. Ciò invero non è utile per la sua stessa natura, né è possibile ad alcuno se si considera la brevità della nostra vita. […] Ma vogliamo che imparino a osservare i principi fondamentali, i modi di essere, i fini di tutte le cose che sono e che accadono, tutti coloro che entrano nel mondo, per esservi non solo spettatori, ma anche attori. Jan Amos Komenskẏ (Comenio), Didactica Magna.

La partecipazione a concorsi studenteschi è un’esperienza formativa particolarmente indicata nel promuovere l’autonomia dell’allievo e il suo inserimento nel territorio. Le premiazioni rappresentano senza dubbio un riconoscimento significativo dell’impegno degli studenti, che merita di essere valorizzato anche mediante la pubblicizzazione. Di seguito, se ne riportano alcune.

PREMIAZIONI 2021-2022

• Concorso musicale Zuccotti – Città di Firenze
    • Duo Bolognini violino e Nicosia pianoforte – 1 premio assoluto 99/100
    • Trio Bolognini, Zannoni violino e Scarpetti pianoforte – 1 premio assoluto 98/100