Premiazioni

E’ ormai tempo che dimostriamo che è opportuno insegnare nelle scuole tutto a tutti. Ma non bisogna prendere le parole nel senso che noi pretendiamo da parte di ognuno la conoscenza di tutte le scienze e le arti e, molto meno, una conoscenza esatta e profonda. Ciò invero non è utile per la sua stessa natura, né è possibile ad alcuno se si considera la brevità della nostra vita. […] Ma vogliamo che imparino a osservare i principi fondamentali, i modi di essere, i fini di tutte le cose che sono e che accadono, tutti coloro che entrano nel mondo, per esservi non solo spettatori, ma anche attori. Jan Amos Komenskẏ (Comenio), Didactica Magna.

La partecipazione a concorsi studenteschi, scevra da deleteri competitivismi, è un’esperienza formativa particolarmente indicata nel promuovere l’autonomia dell’allievo e il suo inserimento nel territorio. Le premiazioni rappresentano senza dubbio un riconoscimento significativo dell’impegno degli studenti, che merita di essere valorizzato anche mediante la pubblicizzazione.

PREMIAZIONI 2019-2020

Certamen Taciteum XXV

Premiate Zucchini Rachele (2N), Sara Pagnozzi (2A) e Lisa Ciccarella (3A)

PREMIAZIONI 2014-2019