Personale ATA

La locuzione personale amministrativo, tecnico e ausiliario, in Italia, indica il personale costituito dai pubblici dipendenti, costituito dal personale non docente, che lavorano nella scuola italiana e assolvono alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
La discliplina generale è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione“).
PER SAPERNE DI PIU’ 

Profili di area
Area A
Collaboratore scolastico: è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

Area B
Assistente amministrativo può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale. Ha competenza nella tenuta dell’archivio e del protocollo.Assistente tecnico dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Garantisce l’efficienza e la funzionalità dei laboratori.

Area C
Coordinatore amministrativo ha autonomia operativa e responsabilità diretta nell’esecuzione degli atti di ordine amministrativo contabile di ragioneria e di economato. Coordina gli addetti dell’area B e può sostituire il DSGA (Direttore dei servizi generali e amministrativi).
Coordinatore tecnico svolge servizi tecnici nell’area di riferimento assegnata, si occupa della conduzione tecnica dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione e coordina più addetti dell’area B.
Area D
Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili. Organizza le attività di tutto il personale ATA.