Organi, funzioni, incarichi

La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono. George Bernard Shaw

ORGANI, FUNZIONI E INCARICHI

Organigramma
Docenti con Incarichi
Coordinatori e Segretari
Consigli di Classe: prime
Consigli di Classe: seconde
Consigli di Classe: terze
Consigli di Classe: quarte
Consigli di Classe: quinte

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori. Sono il Consiglio di Classe, il Consiglio di Istituto, il Collegio dei Docenti. I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali. Essi sono coadiuvati da altre figure ed incaricati, quali Funzioni strumentali, Coordinatori, Referenti, Commissioni e gruppi di lavoro, Dipartimenti, Glic.