Liceo Linguistico/ESABAC

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine. 

Sedi: via S.Isaia 35, via Broccaindosso 48


CARATTERISTICHE

Piano di studi
Profilo Liceo Linguistico
Presentazione Liceo Linguistico
Orientamento


La formazione di un cittadino europeo attivo e consapevole è uno degli obiettivi prioritari di questo corso: oltre alle discipline comuni ad altri Licei (Lingua e letteratura italiana, Lingua latina, Storia e geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Storia dell’arte, Religione cattolica o Attività alternative, Scienze motorie e sportive) lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e, a scelta, spagnolo o tedesco) deve concorrere fin dalla classe prima a formare uno studente in grado di affrontare, nel quadro di un insegnamento umanistico, qualsiasi tipo di università italiana e/o straniera. Sviluppando competenze linguistiche orali e scritte, rendiamo capaci i nostri studenti di confrontarsi e di competere nel mondo della globalizzazione, anche grazie all’offerta di scambi culturali con istituti stranieri, di corsi extracurriculari di lingua straniera, di lezioni dei lettori madrelingua, con la possibilità di effettuare gli esami di certificazione europea. 

Il Liceo Linguistico si avvale delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto dello studio e della didattica (aula di informatica, laboratorio linguistico, LIM). Elabora progetti di partnership con Enti Territoriali e realtà imprenditoriali ed aderisce a quelli esistenti: alternanza scuola-lavoro, stage formativi di ricerca-azione, scambi e viaggi d’istruzione, laboratori multimediali.

Permette di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie – in particolare Lingue moderne, Lettere moderne, Storia moderna e contemporanea, Psicologia, Storia e filosofia. Fornisce la cultura generale indispensabile per la frequenza di corsi post-secondari attivate dallo Stato in collaborazione con le Università, le Regioni, gli Enti locali e le aziende, che preparano a professioni come interpreti e traduttori, bibliotecari, allestitori museali, addetti alle pubbliche relazioni, operatori turistici, esperti di comunicazione di massa. Fornisce, inoltre, una pre-professionalità in campo linguistico che può trovare diretta applicazione come come traduttore e interprete nelle società e nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l’estero e nel settore turismo.

Progetto ESABAC
Il Liceo Laura Bassi ha attivato il Progetto ESABAC nell’anno 2013-2014 in una sezione del Liceo Linguistico. Si tratta di un Progetto ministeriale che, in accordo con il ministero francese, prevede alla fine del percorso scolastico il rilascio del doppio diploma Esame di Stato (ESA) e Baccalauréat francese (BAC). Il Progetto prevede, a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola superiore di secondo grado (classe Terza), lo studio approfondito della Lingua e della Letteratura Francese, nonché di una Disciplina Non Linguistica insegnata in lingua francese (Storia). Il piano di studi, conforme all’indirizzo linguistico, prevede inoltre la progettazione integrata di moduli di letteratura italiana e francese e favorisce una didattica pluridisciplinare. L’Esame di Stato viene integrato da una quarta prova scritta di 6 ore che verte sulla Lingua Francese (4 ore) e la Storia (2 ore). L’accesso alla sezione ESABAC in classe terza prevede un livello di conoscenza della lingua francese corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 

Il progetto ESABAC offre allo studente un percorso d’eccellenza che, oltre a rinforzare l’insegnamento biculturale della lingua francese, gli consente di accedere alle università francesi, aprendo interessanti prospettive di mobilità accademica e professionale.