Insegnamenti

L’attuale Liceo “Laura Bassi” fu istituito il 25 gennaio 1860 come Scuola Normale Femminile per allieve maestre, a seguito di un Decreto del Governatore delle Regie Provincie dell’Emilia (Farini), poi ribadito il 31 luglio dello stesso anno da un Decreto a firma Vittorio Emanuele, che ne dispose l’entrata in vigore dall’anno scolastico 1860-1861. Il 1° gennaio 1861 la Scuola Normale iniziò le sue lezioni – con una sola classe di 28 alunne frequentanti, dai 15 ai 32 anni – nella sede di via Barberia n°22 (Casa Zambeccari), ma già all’inizio dell’anno scolastico 1861-1862 le lezioni si tenevano in un locale del Conservatorio dei SS. Gioachino ed Anna, ovvero dell’Istituto di Sant’Anna in via Sant’Isaia n°35, dove la scuola fu trasferita stabilmente dall’anno scolastico 1862-1863.

Oggi, nella scuola sono attivi i seguenti corsi:

• Liceo Linguistico/ESABAC
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo Economico-sociale (LES)
  • Liceo Musicale

La scuola adotta l’organizzazione didattica a settimana breve, con lezioni da lunedì a venerdì per tutti. Le classi prime e seconde svolgono un orario di 5 o 6 ore, a seconda del giorno (27 ore settimanali), ad eccezione delle sezioni potenziate (29 ore) e del Liceo Musicale che prevede rientri pomeridiani. Il corso ESABAC del Liceo Linguistico, che inizia nel triennio, permette il conseguimento di un titolo valido per l’Italia e per la Francia, oltre alla certificazione linguistica riconosciuta di livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo per la lingua francese.

La scuola ha tre sedi, collocate nel centro storico di Bologna: via S. Isaia 35, via Broccaindosso 48, via del Riccio 5/5.

INFORMAZIONI ED ORIENTAMENTO PER TUTTI GLI INDIRIZZI

MODELLO 3D A NAVIGAZIONE IMMERSIVA: visita le sedi della scuola

SEDE CENTRALE
SUCCURSALE DI VIA BROCCAINDOSSO