La Scuola: PANORAMICA

LINGUISTICO · MUSICALE · SC UMANE · ECONOMICO LICEO LAURA BASSI
Bologna

La storia della scuola

L’attuale Liceo “Laura Bassi” fu istituito il 25 gennaio 1860 come Scuola Normale Femminile per allieve maestre, a seguito di un Decreto del Governatore delle Regie Provincie dell’Emilia (Farini), poi ribadito il 31 luglio dello stesso anno da un Decreto a firma Vittorio Emanuele, che ne dispose l’entrata in vigore dall’anno scolastico 1860-1861. Il 1° gennaio 1861 la Scuola Normale iniziò le sue lezioni - con una sola classe di 28 alunne frequentanti, dai 15 ai 32 anni - nella sede di via Barberia n°22 (Casa Zambeccari), ma già all’inizio dell’anno scolastico 1861-1862 le lezioni si tenevano in un locale del Conservatorio dei SS. Gioachino ed Anna, ovvero dell’Istituto di Sant’Anna in via Sant’Isaia n°35, dove la scuola fu trasferita stabilmente dall’anno scolastico 1862-1863. È la stessa sede che occupa ancora oggi. In funzione della scuola, il 1° ottobre 1861 si aprì anche un convitto per le allieve maestre, che dal 1863 fu allogato negli stessi locali di via Sant’Isaia n°35.In origine il corso Normale era triennale, con esame d’ammissione, ma dal 1870 fu introdotto anche un corso preparatorio biennale, che dal 1889 divenne triennale e dal 1895 fu denominato “corso complementare”. Nel 1891 un Decreto Reale intitolò la scuola alla scienziata e docente bolognese Laura Bassi (1711-1778), nel cui magistero si riconobbe un modello da proporre alle alunne, che aspiravano a divenire a loro volta docenti. Senza mai mutare nome la Scuola Normale fu trasformata nel 1923 in Istituto Magistrale, e fino al secondo dopoguerra ospitò come nel passato corsi inferiori (quadriennali) e corsi superiori (triennali); infine nel 1999 divenne un Liceo, che oggi si articola in Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Musicale.

Il nostro Liceo:
LINGUISTICO · MUSICALE · SC UMANE · ECONOMICO LICEO LAURA BASSI