Tempistiche per l’iscrizione al Liceo Musicale e per gli esami di ammissione

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE: a partire dalle 8:00 del 18 gennaio fino alle ore 12:00 del 29 gennaio 2024 sul portale UNICA

PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE: 30 gennaio 2024

SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE: da giovedì 1 febbraio 2024, mattina e pomeriggio

La pubblicazione del calendario degli esami con la convocazione dei vari candidati, divisi per strumento, ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non sarà data comunicazione – telefonica, per email o con altro mezzo – individuale ai candidati da parte della segreteria della scuola. L’esame potrà svolgersi al mattino (dalle 8 alle 13) o al pomeriggio (dalle 14 alle 19), in soluzione unica, con durata di circa 30 minuti. Solo per gli idonei verrà svolta una seconda sessione (fra febbraio e marzo) per l’assegnazione del II strumento da parte di una Commissione interna del Liceo musicale. Contestualmente al proprio esame ciascun candidato dovrà consegnare alla Commissione, pena l’esclusione dalle prove, fotocopia della pagella finale della classe seconda, che verrà sottoposta a valutazione d’esame. Non è consentito chiedere lo spostamento della prova. I genitori dovranno sottoscrivere, pena l’esclusione dall’esame, dichiarazione di accettazione dei giudizi, delle valutazioni e delle assegnazioni degli strumenti operati dalla Commissione. Click -> qui per tutte le informazioni e i programmi d’esame.

PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2024-2025: 7 febbraio 2024

I candidati non ammessi al Liceo Musicale potranno modificare entro il 10 febbraio, sempre sul sito del Ministero, la propria domanda di iscrizione alla scuola superiore, indicando come prima scelta un istituto diverso.