ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE ALLA I
La domanda va indirizzata direttamente alla scuola, compilando i documenti nella sezione Modulistica del Menù Segreteria:
Domanda di iscrizione per classi successive alla prima
Domanda di esonero dal pagamento tasse di iscrizione
Domanda di iscrizione ad attività alternativa o all’insegnamento della Religione Cattolica

ISCRIZIONI CLASSE I
– Per compilare il modello di domanda: Iscrizioni on line
– Per individuare la scuola prescelta: Scuola in chiaro
– Per l’orientamento su tutti gli indirizzi scolastici: Io scelgo, io studio
– Per informazioni generali sul M.I.U.R.: Sito M.I.U.R.
– Criteri in caso di esuberi nelle iscrizioni alle classi prime: Criteri_esubero_iscrizioni

L’iscrizione alla scuola costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

Le iscrizioni on line
Le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on-line. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Iscrizioni al Liceo Musicale
Le iscrizioni si effettuano “online” sul sito allestito dal Ministero dell’Istruzione. Le domande potranno essere presentate solo fino alle ore 12:00 del … gennaio 2023, in modo da permettere l’espletamento degli esami di ammissione prima dello scadere dei termini per un’eventuale iscrizione ad altra scuola superiore da parte degli esclusi.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria:
– per la frequenza della scuola dell’infanzia;
– per la frequenza della prima classe di scuola primaria;
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado;
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche.