Dipartimento Lingue Straniere

Programmazioni Dipartimento Lingue Straniere

PROGRAMMAZIONI DIPARTIMENTO DI LINGUE

I Programmi e le Rubriche di Valutazione sono disponibili sul Curricolo di Istituto

Curricolo di Istituto

Esami integrativi e di idoneità

Storia. Il Dipartimento di Lingue è uno spazio istituzionale di scambio didattico e di attività di ricerca, basato sulle componenti linguistico-letterario-artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica. L’asse portante è costituito dal linguaggio, sia come oggetto di riflessione che come strumento di comunicazione e di relazione.
La sua struttura, riformulata nell’ambito del Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale dei licei – 2010, raccoglie la tradizione secolare negli studi Psico-pedagogici dell’Istituto Magistrale e la consolidata esperienza in quelli Linguistici e della Comunicazione, avviata in forma innovativa già dalla seconda metà degli anni 1990 con corsi sperimentali Pedagogico-Linguistici e di Liceo Linguistico.
Mission. Il Dipartimento riconosce un’idea di Europa e di Occidente attraversata, fin dalle sue origini, dalla differenza e dalla pluralità linguistico-culturale, attenta da un lato alla sua dimensione territoriale locale e aperta, dall’altro, all’interazione con la dimensione globalizzata contemporanea. Il suo progetto si basa su di una consolidata ottica interdisciplinare, che si concretizza nell’esperienza vissuta nei paesi di cui si studia la lingua. A tal fine, la programmazione viene impostata su moduli pluri e interdisciplinari, ove le materie contribuiscono, singolarmente e nel loro complesso, a sviluppare negli allievi specifici linguaggi, stimolando la riflessione critica e la capacità di comparare la propria realtà con quella di altri Paesi dei quali apprendono la lingua, la storia e la cultura, supportati dall’uso di piattaforme informatiche interattive, come E-Twininng. Un importante supporto all’attività di ricerca è dato dall’attivazione del Progetto ESABAC, nel 2013.
Orientamento. Il Dipartimento organizza e coordina l’offerta formativa per integrare l’apprendimento teorico e le competenze operative atte ad esercitare le professioni di traduttore, interprete e mediatore linguistico nella società contemporanea, nella quale, poiché gli equilibri intergenerazionali mutano rapidamente, per cause demografiche, le tecnologie della comunicazione svolgono un ruolo strategico e si richiede un rilevante sforzo di rinnovamento ai tradizionali modi di agire. Gli Studi di Lingue Straniere permetteranno allo studente di poter affrontare con consapevolezza i corsi Universitari specifici, Lingue Straniere, Linguistica, Lingue Moderne, Scienze del Turismo, Scienze politiche, Lettere.
Gli ambiti lavorativi in cui operare sono l’interpretariato, i servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere), le imprese e attività commerciali, il turismo e dell’intermediazione linguistico-culturale (ad esempio, all’interno di istituti scolastici o enti e associazioni per la cura della persona); istituzioni internazionali o straniere o ambasciate; preparazione all’insegnamento delle lingue straniere negli istituti inferiori e superiori.
Il Dipartimento si articola negli insegnamenti di: Lingua e Letteratura Inglese, Lingua e Letteratura Francese, Lingua e Letteratura Spagnola, Lingua e Letteratura Tedesca.

VIA SANT'ISAIA 35

Per informazioni contattare la Segreteria