Dipartimento Arte

Programmazioni Dipartimento Arte

PROGRAMMAZIONI DIPARTIMENTO DI ARTE

I Programmi e le Rubriche di Valutazione sono disponibili sul Curricolo di Istituto

Curricolo di Istituto

Esami integrativi e di idoneità

Storia. Il Dipartimento di Arte è uno spazio istituzionale di scambio didattico e di attività di ricerca, che verte sull’insegnamento di Storia dell’Arte, estesa, nell’ambito cronologico, dall’età antica a quella moderna e contemporanea; nell’ambito geografico, dal mondo bizantino all’arte occidentale; nell’ambito tematico, dalle discipline letterarie a quelle storiche

La sua dimensione, riformulata nell’ambito del Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale dei licei – 2010, raccoglie la secolare tradizione di studi e di  linguaggi artistico-espressivi, con gli insegnamenti di Disegno e Storia dell’Arte e di Musica dell’Istituto Magistrale e la consolidata esperienza in ambito Sociale e della Comunicazione, avviata in forma innovativa già dalla prima metà degli anni 1990 con corsi sperimentali Pedagogico-Sociali e Pedagogico-Linguistici, confluita, seppure con un esile filo di ore, nei Liceo Linguistico, nel Liceo delle Scienze Umane e nel Liceo Musicale. Attualmente, l’insegnamento della storia dell’arte si articola nel triennio per il Liceo Linguistico e per il Liceo delle Scienze Umane, mentre dalla classe prima alla classe quinta per il Liceo Musicale.

Mission. Il Dipartimento valorizza lo studio dell’arte in quanto linguaggio universale e insieme identità della civiltà italiana, la cui storia è testimoniata dai luoghi e dagli oggetti artistici, che si dispiegano a cascata su tutto il suo territorio. La storia dell’arte studia, quindi, attiva la ricerca della storia locale, offrendo una grammatica di lettura di “fatti” (le opere dell’arte) che sarebbero muti, se nessuno sapesse più raccontarne la storia, insegna a rispettare i beni culturali e a frequentare i Musei, quali luoghi ove vivono le forme della bellezza eterna. La storia dell’Arte, unitamente alle ricerche di storiografia locale, per le quali il territorio bolognese, già da solo, offre numerosi percorsi, diventa lezione metodologia, permettendo allo studente, attraverso l’esperienza con l’opera e il luogo d’arte, di rendersi conto di come si costruisce e si controlla un’ipotesi storica.

Orientamento. Il Dipartimento organizza e coordina l’offerta formativa per integrare l’apprendimento teorico e le essenziali competenze operative relative alla storia, alla conservazione, alla valorizzazione dei beni storico-artistici ed archeologici. Fatta salva la trattazione degli argomenti fondamentali e indispensabili alla comprensione dell’evolversi delle espressioni figurative nelle varie epoche e culture, l’insegnamento della storia dell’arte effettuerà delle specifiche curvature coerenti con l’indirizzo liceale scelto, sviluppando, laddove possibile, percorsi interdisciplinari che mirino a presentare una tematica nella sua poliedrica complessità.  Allo studente viene proposto un percorso di comprensione che trova il suo obiettivo specifico nelle poliedriche analisi dell’opera d’arte. Queste mirano a far acquisire competenze e modelli per un migliore apprendimento dei nuclei tematici più importanti e delle poetiche dei più significativi protagonisti dell’arte. La Storia dell’Arte permetterà allo studente, che maturi nel corso del Liceo una particolare propensione a questo ambito di ricerca, di poter affrontare con consapevolezza i corsi Universitari specifici, quali Storia dell’Arte, Beni Culturali, DAMS o Archivistica.

Gli ambiti lavorativi in cui operare sono l’attività in fondazioni culturali, musei ecclesiastici e privati, enti e cooperative, il management dei beni culturali, il turismo culturale, l’organizzazione di mostre ed esposizioni permanenti (in ambito pubblico e privato), la pubblicistica e la creazione di prodotti multimediali digitali, l’editing di immagini, la realizzazione di archivi di materiali per la storia dell’arte, oltre all’attività di ricerca e di studio nel mondo dell’antiquariato e del mercato dell’arte.

VIA SANT'ISAIA 35

Per informazioni contattare la Segreteria