LICEO LAURA BASSI

Curricolo d’Istituto

Il Curricolo d’Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione scientifica. Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, pubblicate il 16/11/2012, di cui al D.M. 254/2012.


Il Curricolo del Liceo Laura Bassi
La programmazione disciplinare


Il Curricolo d’Istituto può essere definito come uno strumento di organizzazione dell’apprendimento, frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, di “traduzione” delle Indicazioni Nazionali, valide come riferimento normativo su tutto il territorio nazionale, in modalità di lavoro attuabili e contestualizzate, flessibili, ma al tempo stesso utili come traccia “strutturante”, per una didattica ben articolata e orientata all’acquisizione di competenze complesse.
La definizione del Curricolo di Istituto si articola intorno ai contenuti disciplinari e alle pratiche di valutazione. In particolare, i Dipartimenti, quali articolazioni del Collegio dei Docenti preposte alla programmazione didattico-educativa, rivestono un ruolo centrale per la definizione del Curricolo d’Istituto.
Il presente Curricolo è la prima fase di un lavoro destinato a completamenti e revisioni (Laboratorio Didattico Permanente) ed è stato indirizzato in base alle priorità individuate per il Triennio 2019-2022, tese al miglioramento degli apprendimenti e delle competenze di base, mediante interventi su:

  • curricolo, progettazione e valutazione;
  • orientamento strategico e organizzazione della scuola.

≈≈≈ Naviga il curricolo del Liceo Laura Bassi:
Indice
Per una definizione del curricolo
I programmi dipartimentali
La valutazione
Il Protocollo di valutazione (in completamento)
Modello Rubrica di Valutazione su 5 livelli

Preleva il Curricolo del Liceo Laura Bassi in PDF


Programmazione disciplinare

La programmazione disciplinare descrive il piano di lavoro che il docente per la propria classe.
Viene elaborata in funzione degli orientamenti indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e nella Programmazione dei Dipartimenti, viste le priorità del Rapporto di Autovalutazione e le azioni del Piano di Miglioramento.

Modello di programmazione

Riferimenti normativi per la programmazione disciplinare (Allegato al Modello di programmazione)