Allo scopo di fornire una puntuale informazione relativa all’oggetto si richiama la normativa in materia: art. 14, comma 7 del DPR 122/2009; C.M. n. 20 del 4 marzo 2011; Nota n.2065 del 2 marzo 2011: “… ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Il monte ore annuale delle lezioni consiste nell’orario complessivo di tutte le discipline e non nella quota oraria di ciascuna disciplina.

Rientrano nel numero delle assenze:

1. gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate
  2. le assenze saltuarie per malattia (anche se giustificate da certificato medico) o per motivi familiari o personali non meglio specificati,
  3. le assenze collettive rilevate e le assenze dalle Assemblee di Istituto
  4. le assenze in occasione delle attività extracurricolari programmate
  5. non frequenza a scuola in caso di non partecipazione a viaggi d’istruzione o a visite guidate

Di seguito si riporta la lista delle deroghe decise dal Collegio dei Docenti nella seduta del 3 ottobre 2023, con delibera n. 14:

DEROGHE

• grave malattia o altro precario stato di salute, attestato dal medico curante o struttura ospedaliera;
  • ricoveri documentati
  • segnalazione di ritiro sociale e/o fobia scolastica;
  • terapie e/o cure documentate
  • donazione sangue
  • partecipazione a masterclass di strumento musicale, concorsi musicali nazionali e internazionali, eventi e concerti di rilevanza culturale
  • partecipazione ad attività sportive ed agonistiche
  • adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo
  • problemi connessi a situazioni socio-economiche, documentate da servizi sociali, ASL, Tribunale dei minori, autorità pubbliche in genere.
  • stage linguistici e tirocini all’estero
  • assenze dovute a situazioni connesse a quarantena e/o isolamento precauzionale per situazioni di pandemia o infezioni o contagi diffusi.

Ai sensi della C.M. n.20 del 4/3/2011 sopra richiamata: “Tali deroghe sono previste per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Si riporta di seguito l’orario annuale personalizzato e il limite minimo delle ore di presenza complessive da assicurare per la validità dell’anno:

Monte ore annualeLimite minimo

bienniotrienniobienniotriennio