Certificazione delle Competenze

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre. Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947
Il primo biennio dell’obbligo nella Scuola Superiore si chiude con la redazione da parte dei Consigli di Classe della “certificazione delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione”. La certificazione viene predisposta secondo un apposito modello ministeriale e consegnata agli alunni che, avendo assolto all’obbligo scolastico e avendo compiuto il 16° anno di età, vogliano immettersi nel mondo del lavoro e iscriversi presso i centri per l’impiego (ex uffici di collocamento). Per coloro che proseguono il percorso di studi, tale certificato va conservato agli atti della scuola e consegnato obbligatoriamente al compimento del 18° anno di età.
La certificazione ha la finalità di misurare e certificare il livello raggiunto, al termine del percorso di istruzione obbligatoria, nell’ambito:
  • delle Competenze chiave europee;
  • dei quattro Assi Culturali (Asse dei linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico tecnologico, Asse storico sociale).