Come ogni anno, il Berklee College of Music di Boston tiene due settimane di Masterclass intensive a Perugia, con docenti provenienti da Boston, in occasione di Umbria Jazz, e, come ogni anno, parecchi studenti del nostro Liceo Musicale «Lucio Dalla» superano le selezioni e accedono ai corsi.
Questi sono stati i numeri di quest’anno:
3000 domande pervenute a Berklee College di Boston, da tutto il mondo, 200 ammessi totali, tra cui 17 studenti del Liceo Musicale e 1 studente del Liceo delle Scienze Umane con potenziamento documentaristico.
Alla fine della prima settimana, grazie alla loro preparazione di livello avanzato, 10 studenti del nostro liceo sono stati ammessi alle audizioni finali (in palio borse di studio per un totale di 3,4 milioni di dollari) e 6 di loro hanno ottenuto le borse di studio:
  • Pietro Ceccarelli (sax) 5 settimane per corsi estivi 2024 a Boston,
  • Mattias Manocchia (chitarra) 5 settimane per corsi estivi 2024 a Boston,
  • Federico Cioci (percussioni) 5 settimane per corsi estivi 2024 a Boston.
  • Paolo Siliberti (tromba) 25.000 dollari all’anno per 4 anni, corso di laurea a Boston, da ottobre 2024,
  • Desiree D’Agostino (canto) 25.000 dollari all’anno per 4 anni, corso di laurea a Boston, da ottobre 2023,
  • Leonardo Meconi (canto e composizione) finanziamento totale per 4 anni, corso di laurea a Boston, da ottobre 2023.
E’ un risultato senza precedenti per il nostro Liceo (unica scuola in Italia con una così numerosa partecipazione di studenti) oltre ad essere una grande soddisfazione professionale.