Autovalutazione

Piano di Miglioramento 2016

Rendicontazione Sociale 2016-2019

Autovalutazione di Istituto

Dall’A.S. 2014/2015, Il Liceo si è dotato di un’Unità di Autovalutazione che ha elaborato il primo Rapporto di Autovalutazione (RAV). A partire dall’A.S. 2015/2016, si è costituito anche il Nucleo Interno di Valutazione, presieduto dal Dirigente Scolastico, con l’incarico di elaborare e monitorare il Piano di Miglioramento e la Rendicontazione Sociale.

Il RAV, il Piano di Miglioramento (all’interno delle Scelte Strategiche del PTOF) e la Rendicontazione Sociale sono pubblicati sia dal Ministero sul portale Scuola in Chiaro, sia in questa sezione del sito del Liceo.

IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

DPR 28/3/2013 n.80

Ha lo scopo di:

• dare al Paese un servizio fondamentale per poter aiutare ogni scuola a tenere sotto controllo gli indicatori di efficacia e di efficienza della sua offerta formativa ed impegnarsi nel miglioramento;
  • fornire all’Amministrazione scolastica, agli Uffici competenti, le informazioni utili a progettare azioni di sostegno per le scuole in difficoltà;
  • valutare i dirigenti scolastici e offrire alla società civile e ai decisori politici la dovuta rendicontazione sulla effettiva identità del sistema di istruzione e formazione.

Il procedimento di valutazione si snoda attraverso quattro fasi essenziali:

• autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  • valutazione esterna;
  • azioni di miglioramento con l’ eventuale sostegno dell’Indire, o di Università, enti, associazioni scelti dalle scuole stesse;
  • rendicontazione pubblica dei risultati del processo.