Attività dal 2022

L’ESILIO

STORIE MATTE

L’ESILIO: IL TEMPO, LA STORIA, LA MEMORIA

Il 6 dicembre 2023 presso l’ITC teatro di San Lazzaro si è svolta la lettura scenica ispirata al progetto “L’esilio: il tempo, la storia, la memoria”  nell’ambito dei  “Viaggi della memoria 2022” promossi dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Accompagnati dal canto e dai brani suonati da alcuni studenti del Liceo musicale “Lucio Dalla”, le classi 5 C del Liceo Laura Bassi e 5 N del Liceo Niccolò Copernico hanno messo in scena le emozioni vissute durante la visita al Memoriale di Rivesaltes e ai luoghi di memoria al confine tra  Francia e  Spagna, luoghi di esilio delle numerose comunità di “indesiderabili” che hanno attraversato la storia del Novecento. Lo spettacolo è stato videoregistrato da due studenti del Corso DOC del Liceo Laura Bassi. Si ringrazia lo staff del Teatro dell’Argine e, in particolare, la regista Giulia Franzaresi.

Guarda i video

L’esilio 1

L’esilio 2

STORIE MATTE
Due progetti con l’archivio dell’ex ospedale psichiatrico Roncati

Negli anni 2017-2018 e 2021-2022 il Liceo Laura Bassi, in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, ha svolto due appassionanti progetti, entrambi vincitori del concorso “Io Amo i Beni Culturali” della Regione Emilia-Romagna.

I progetti hanno riguardato la valorizzazione di beni archivistici, in specifico di cartelle cliniche di ricoverati conservate nell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico “Francesco Roncati”.

Nel 2017-2018 (dopo un precedente ‘assaggio’ nel 2016-2017) quattro classi del Liceo – II A, II B, II E, III I – hanno preso in esame le cartelle cliniche di 38 uomini e donne ricoverati al Roncati “per cause di guerra” durante il I conflitto mondiale (si era negli anni del centenario). Il lavoro, piuttosto ponderoso, ha avuto come esito il volume Impazzire di guerra. Storie di ricoverati al manicomio provinciale “Francesco Roncati” durante la I guerra mondiale. Un percorso dalle carte alle persone, tra ricerca e narrazione, che raccoglie saggi di sintesi, le biografie dei ricoverati con la relativa documentazione e i testi narrativi alla prima persona che intendono ridare voce ai pazienti di cui si sono studiate le storie.

Nel 2021-2022 due classi – II D e II E – hanno invece preso in esame le cartelle cliniche di 12 minori ricoverati al Roncati per diversi motivi (il primo dei quali, costante, è la povertà della famiglia) in un arco di tempo più ampio: la più antica cartella esaminata è del 1907, la più recente del 1938. Il progetto ha avuto come esito (per ora) il volume Storie matte di bimbi interrotti: biografie e fantasie di/su minori ricoverati al Roncati, che raccoglie le biografie dei piccoli pazienti e le sceneggiature tratte da cinque delle storie esaminate; le sceneggiature, a loro volta, hanno dato origine ad un podcast trasmesso su Radio Oltre.

I due volumi, in formato pdf, sono liberamente scaricabili e il podcast fruibile ai link sottostanti.

Impazzire di guerra

Storie matte di bimbi interrotti

Podcast Bimbi Interrotti