Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

(ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il tema del lavoro e del suo valore didattico è ormai parte integrante di tutte le riflessioni che sono in corso sul e nel sistema scolastico e formativo, sollecitate tra l’altro dai documenti che le istituzioni europee e nazionali hanno prodotto in questi anni.

L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo (sistema dei licei, dell’istruzione e della formazione professionale) e si rivolge a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età. Si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa e nel loro percorso formativo futuro. Si sostanzia in un progetto formativo triennale (per i licei sono previste 90 ore nel triennio conclusivo) che mira a fornire adeguate competenze e conoscenze anche in termini di Costituzione e Cittadinanza e Cittadinanza Attiva.

Nel passaggio dal nome di Alternanza Scuola Lavoro a quello di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, possiamo leggere il maggiore risalto dato alla funzione orientativa delle attività proposte dalla scuola nel quadro dei PCTO, un orientamento che alza lo sguardo oltre il percorso universitario per raggiungere la proiezione che ogni studentessa e studente cerca di avere di sé in un futuro non troppo lontano e soprattutto in continua e veloce evoluzione, oltre naturalmente ad uno spostamento dell’attenzione dalle competenze tecnico-specifiche a quelle trasversali che coinvolgono ogni sfera personale e sulle quali è bene maturare consapevolezza, sempre e comunque in linea con il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) che contraddistingue ciascuno degli indirizzi della nostra scuola.

NORMATIVA

Quadro Normativo Generale

Linee generali PCTO

1. PCTO elenco documenti