LICEO LAURA BASSI

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Print Friendly, PDF & Email

Il tema del lavoro e del suo valore didattico è ormai parte integrante di tutte le riflessioni che sono in corso sul e nel sistema scolastico e formativo, sollecitate tra l’altro dai documenti che le istituzioni europee e nazionali hanno prodotto in questi anni.
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo (sistema dei licei, dell’istruzione e della formazione professionale) e si rivolge a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età e si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Infatti, perché le competenze possano dirsi tali, occorre collocarle in rapporto alla realtà, intendendo per realtà l’effettiva esperienza di vita che un soggetto deve affrontare in modo integrato al contesto professionale.


NORMATIVA

Quadro Normativo Generale

Guida operativa

Linee generali per indirizzi dell’attività di alternanza Scuola-lavoro


MODULISTICA

  1. PCTO elenco documenti
  2. Patto formativo di tirocinio di classe
  3. Scheda A progetto PCTO
  4. Scheda Ba – Dettaglio attività propedeutiche
  5. Scheda Bb – Programmazione attività esterne
  6. Scheda Bc – Firme presenza allievi
  7. Scheda C – Scheda Valutazione della fase di formazione in alternanza a cura ente ospitante
  8. Scheda Da – Scheda Ente partner a cura del Liceo Laura Bassi
  9. Scheda Db – Scheda Ente partner a cura Ente partner
  10. Scheda E – Riepilogo generale delle ore di alternanza svolte dagli studenti
  11. Scheda F – Liberatoria uscita pranzo (se presente)
  12. Scheda G – Consuntivo ore effettuate dai docenti al di fuori del normale orario
  13. Modello di convenzione