10 anni fa, giovedì 13 settembre 2012 avevano inizio le lezioni del neonato Liceo Musicale, parte dell’Istituto Laura Bassi di Bologna, intitolato a Lucio Dalla: fu un impegno gravoso per la nostra scuola ma senz’altro un’importante occasione di progresso della didattica della musica e una splendida opportunità per la formazione umana, culturale e musicale qualificata dei nostri ragazzi.

Giovedì 6 ottobre alle ore 17,30 presso la sede del Liceo Musicale in via del Riccio 5/5 a Bologna si svolgerà un evento di celebrazione del decennale con la presenza delle autorità cittadine, del Conservatorio, del Teatro Comunale, del DAMS, della Fondazione Lucio Dalla, e con i principali esponenti e artisti del mondo musicale bolognese. Questo sarà il primo di numerosi momenti di incontro, studio e musica: seguiranno un convegno e due concerti, classico e rock, aperti alla cittadinanza.

Tutta la comunità scolastica è invitata: la vicinanza delle diverse presenze educanti rappresenta testimonianza di attenzione e partecipazione all’intento formativo dei nostri giovani studenti musicisti.