Nel settembre 2012 avevano inizio le lezioni del Liceo Musicale, parte dell’Istituto Laura Bassi di Bologna, scuola nella quale l’insegnamento della musica è di antica tradizione, fin dal 1863.

Intitolato a Lucio Dalla, musicista aperto a diversi stili e generi musicali e attento alle problematiche dei giovani e del loro futuro, il Liceo Musicale di Bologna organizza un meeting aperto a gruppi ed ensemble di studenti della nostra scuola.

Lunedì 5 giugno alle ore 20,30 presso la sede del Liceo Musicale in via del Riccio 5/5 a Bologna si svolgerà un evento all’interno delle celebrazioni per il decennale del Liceo Musicale, il «Lucio Dalla Futura Pop Festival». Possono partecipare gruppi, ensemble, formazioni di musica contemporanea pop, rock, canzone d’autore, di diversi generi e stili. I gruppi devono essere formati almeno per i 4/5 o 3/4 da studenti o ex del Liceo «Laura Bassi» (con diploma non antecedente il 2017). La serata vedrà la partecipazione di massimo 6 gruppi che presenteranno 3 brani originali o un programma musicale originale della durata massima di 20 minuti. Ad ogni esibizione seguirà un resoconto analitico con pareri e consigli da parte di una commissione di esperti professionisti del settore: musicisti, produttori, compositori, autori. Per partecipare all’iniziativa:

1. per gli studenti iscritti compilare la domanda reperibile sul registro elettronico – lato studenti dal 2 maggio; termine d’iscrizione è il 10 maggio 2023,
  2. per gli ex studenti richiedere il modulo d’iscrizione all’indirizzo: licmus.luciodalla@laurabassi.istruzioneer.it
  3. inviare al comitato organizzatore la registrazione audio o video di 2 brani originali all’indirizzo licmus.luciodalla@laurabassi.istruzioneer.it entro il 20 maggio 2023; nel caso di canzoni in lingua straniera allegare anche il testo poetico
  4. non sono ammesse basi preregistrate o l’uso di sequenze e “backing-tracks”: tutta la musica dovrà essere eseguita dal vivo.

Il comitato organizzatore valuterà la qualità artistica delle musiche registrate: non verranno ammessi i gruppi non giudicati validi.
Per consentire l’allestimento tecnico della manifestazione le lezioni pomeridiane nella sede di via del Riccio di lunedì 5 giugno verranno trasferite nella sede centrale. Alcuni studenti del Liceo Musicale verranno individuati dai docenti referenti come parte dello staff tecnico, addetti ai diversi aspetti organizzativi e di supporto della manifestazione.
Tutta la comunità scolastica è invitata alla serata del 5 giugno.
Referenti dell’iniziativa: proff. Michele Collina, Cosimo Caforio, Raffaella Tarozzi. Si ringrazia per la fattiva collaborazione Aramini Strumenti Musicali s.r.l., main sponsor della manifestazione.
Ulteriori informazioni e delucidazioni all’indirizzo licmus.luciodalla@laurabassi.istruzioneer.it.